Caso Sangiuliano, interviene la Corte dei Conti: "Valutazioni in corso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Sangiuliano, interviene la Corte dei Conti: “Valutazioni in corso”

Gennaro Sangiuliano

Caso Sangiuliano: la Corte dei Conti valuta possibili irregolarità mentre il legale del ministro nega qualsiasi ricatto.

La vicenda che coinvolge il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia è al centro di un’attenzione crescente, tanto da richiamare l’attenzione della Corte dei Conti.

Al momento, come riportato dall’Ansa, ha fatto sapere che sono in corso “valutazioni del caso“, senza però entrare nei dettagli di ciò che potrebbe essere oggetto di indagine.

Nel frattempo, nelle ultime ore è intervenuto il legale del ministro della Cultura: ecco le due dichiarazioni.

Gennaro Sangiuliano
Gennaro Sangiuliano

Il ruolo della Corte dei Conti e la replica del legale di Sangiuliano

La magistratura contabile ha avviato le proprie riflessioni sulla vicenda, che ruota attorno al rapporto tra Sangiuliano e Boccia.

Tuttavia, al momento non ci sono conferme su eventuali irregolarità relative all’uso di fondi pubblici. L’avvocato del ministro ha prontamente smentito che vi siano stati tentativi di ricatto verso il ministro.

Non ci sono prove che sia stato ricattato, lo escludiamo certamente“, ha dichiarato, spiegando che finora non è emerso alcun elemento che confermi tali accuse.

L’avvocato ha inoltre posto l’accento sulla natura privata della vicenda: “Per il materiale che abbiamo esaminato siamo nel pieno di una vicenda privatissima“.

Secondo il legale, la situazione è stata politicizzata seguendo quella che ha definito “una logica della doppia morale“, una dinamica tipica della scena politica italiana.

Nonostante l’avvocato escluda al momento ipotesi di reato, ha confermato che sono in corso verifiche dettagliate sulle dichiarazioni rilasciate da Maria Rosaria Boccia.

Stiamo verificando una per una le dichiarazioni della dottoressa Boccia“, ha aggiunto, lasciando intendere che eventuali violazioni della riservatezza potrebbero portare a una denuncia formale.

Tuttavia, ha anche precisato che prima di procedere con un esposto, preferisce attendere che la vicenda politica si raffreddi.

Nuove rivelazioni attese in televisione

In parallelo agli sviluppi legali, la vicenda Sangiuliano continua ad attirare l’attenzione dei media. Questa sera, infatti, il programma televisivo “In Onda” su La7 manderà in onda un’intervista esclusiva a Maria Rosaria Boccia.

Questo intervento sarà condotto da Marianna Aprile e Luca Telese. Secondo quanto anticipato sui canali social del programma, ci saranno nuove rivelazioni che potrebbero gettare ulteriore luce su questa intricata vicenda.

Leggi anche
Il CEO di Telegram Pavel Durov rompe il silenzio dopo l’arresto: ecco le sue parole

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2024 14:52

Il CEO di Telegram Pavel Durov rompe il silenzio dopo l’arresto: ecco le sue parole

nl pixel